Riconosco, confronto e creo: un metodo per leggere l?arte * ?Se vedo ricordo, se faccio imparo?: è questo il metodo di Artemondo, una storia dell?arte che procede per analisi delle opere, confronti con opere contemporanee, precedenti o future, attività creative per competenze. Per imparare un metodo e saperlo poi applicare autonomamente, divertendosi. Educazione al patrimonio: musei, territorio, Agenda 2030 * Studiare arte significa anche riconoscere l?enorme valore che il patrimonio artistico ha per ciascuno di noi: per questo, alla tutela del patrimonio sono dedicate schede, esercizi, approfondimenti. L?arte e l?educazione civica si incontrano, per condurci a una cittadinanza più consapevole. Com?è fatto? Costruisci il modello di un?opera d?arte * Realizzare il modello in cartoncino di un monumento allena le abilità logico-matematiche; aiuta a raffinare la motricità delle dita; richiede un?accurata osservazione del manufatto reale contribuendo a una migliore conoscenza del monumento e dei suoi dettagli; consente di comprendere meglio le proporzioni generali dell?edificio. la Z Ebook L?ebook multimediale dei volumi + le risorse digitali Altre proposte nel sito del libro: online.scuola.zanichelli.it/artemondo2ed In sintesi: * Riconosco, confronto e creo: un metodo per leggere l?arte * Educazione al patrimonio: musei, territorio, Agenda 2030 * Com?è fatto? Costruisci il modello di un?opera d?arte * con GUARDA! 15 video racconti a spasso nell?arte