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Blasphemia. Il teatro e il sacro
Blasphemia. Il teatro e il sacro

Blasphemia. Il teatro e il sacro


pubblicato da CELID

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Blasfemia (greco blasphemia; da cui 'bestemmia') deriva da blaptein, ingiuriare, e pheme, reputazione; significa letteralmente diffamazione, contestazione della Fama; cioè, più che del divino in sé, del suo valore identitario. Se è vero che il teatro, alla ricerca di uno statuto di necessità, da più di un secolo si racconta come discendente del rito (in questo confortato dall'antropologia e dai miti fondativi di quasi tutte le culture), allora si può dire, con una punta di provocazione, che la storia di quello che noi chiamiamo teatro è in effetti storia di una progressiva 'dis-sacrazione' (come in primis dimostra il Teatro Greco); ma nel contempo anche di un senso di perdita, di ricerca di quella stessa necessità iniziale (come dimostrano ad esempio i ciclici dibattiti sulla tragedia e sulle origini del teatro). Ecco perché, secondo Grotowski, diversamente dalla profanazione, che è invece mancanza di rapporto col sacro, oggi paradossalmente "il blasfemo è il momento del tremito. Si trema quando si tocca qualcosa che è sacro; forse è già distrutto, distorto, deformato e comunque rimane sacro. Il blasfemo è un modo per ristabilire i legami perduti, per ristabilire qualcosa che è vivo [...] Non c'è blasfemo se non c'è relazione vivente col sacro".

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Generi Romanzi e Letterature » Storia e Critica letteraria » Letteratura, storia e critica » Letteratura teatrale e drammaturghi , Cinema e Spettacolo » Teatro » Testi e critica letteraria

Editore Celid

Formato Brossura

Pubblicato 22/10/2019

Pagine 336

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788867890972

Curatore Roberto Cuppone  -  E. Fuoco

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