Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Clinica della scolarità. Psicoanalisi e relazioni formative - Carmine Marrazzo
Clinica della scolarità. Psicoanalisi e relazioni formative - Carmine Marrazzo

Clinica della scolarità. Psicoanalisi e relazioni formative

Carmine Marrazzo
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
25,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Formare, formarsi: perché farlo, per chi farlo? Questione attuale o desueta? Interrogativo dell'umano sull'umano o mera problematica scolastico-professionale? E ancora il tempo per un investimento - di risorse, di desiderio - che tocchi l'essere del "formando", la sua partita per la vita? Oppure, nella precarietà della contemporaneità - economica, comunitaria, biopolitica - è preferibile una spinta alla tecnicalità, all'anonimato di una formazione low cost per tutti? E come la scuola, in quanto istituzione preposta all'insegnare-educare-formare-orientare, ne è toccata? Il testo prova a raccogliere la sfida insita in questa categoria classica della tradizione pedagogica per articolarla e interrogarla attraverso le elaborazioni scientifiche, etiche e tecniche che provengono dall'esperienza e dal campo della psicoanalisi. La lettura della formazione come pratica di discorso può fondare un tentativo di creare condizioni di pensabilità e operatività di una clinica delle relazioni formative e della scolarità: scommessa sulla struttura transferale del gioco dei legami in atto, più che ondivaga acquisizione tecnica. Sullo sfondo di queste problematiche vengono qui reperiti e interrogati alcuni nodi critici: la formazione umana, il costituirsi del piccolo d'uomo, la formazione dello psicoanalista, i rapporti tra pedagogia e psicoanalisi, la posizione dell'operatore di fronte all'impossibile, il reale del problema scolastico, l'etica dell'orientamento formativo. Un filo rosso sembra attraversarli: per chi suona, dunque, la formazione? Non per l'insieme anonimo dei "tutti", ma per l'uno per uno.

torna su Torna in cima