Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Consumo critico, alimentazione e comunicazione. Valori e comportamenti per un consumo sostenibile
Consumo critico, alimentazione e comunicazione. Valori e comportamenti per un consumo sostenibile

Consumo critico, alimentazione e comunicazione. Valori e comportamenti per un consumo sostenibile


pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
32,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

I consumatori, dopo la sbornia dell'iperconsumo, dell'abbondanza e del superfluo, cercano con le loro scelte di acquisto di agire comportamenti responsabili. In questo scenario, la comunicazione ha un ruolo determinante. Questo testo nasce con l'obiettivo di dare senso al termine "consumo critico" nel campo dell'alimentazione e di definire il ruolo che la comunicazione ha nel promuovere questa sensibilità nei consumatori; raccoglie contributi di autori di ambiti disciplinari ed esperienziali diversi, ma tutti accomunati dall'interesse per lo studio dei processi di produzione, consumo e distribuzione in ambito agroalimentare. Partendo da un'analisi dei processi di comunicazione, il volume si sofferma sui principali cambiamenti di questi ultimi anni: l'idea di fondo è che la dimensione etica sta diventando pervasiva dei processi di comunicazione. Dopo una presentazione dei temi della sostenibilità, declinati in termini di politiche alimentari (produzione e consumo) e del concetto di sovranità alimentare, si evidenzia il ruolo che la comunicazione ha nella promozione di comportamenti di consumo critico. Il lavoro riporta anche i principali esiti delle attività di ricerca dell'Osservatorio sui Consumi Alimentari della Fondazione Università IULM e delle attività sul campo della Federazione Organismi Cristiani di Servizio Internazionale Volontario - FOCSIV.

Dettagli down

Generi Salute Benessere Self Help » Alimentazione e Diete , Politica e Società » Problemi e Processi sociali » Consumismo » Studi interdisciplinari e culturali » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione , Gastronomia » Cibo e Società

Editore Franco Angeli

Collana Cultura della comunicazione

Formato Brossura

Pubblicato 17/02/2016

Pagine 352

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788856838275

Curatore V. Russo  -  S. Marelli  -  A. Angelini

torna su Torna in cima