Il libro raccoglie gli articoli pubblicati dal 2011 al 2017 allinterno della rubrica «Smart thinking» del periodico Longitude, il primo mensile italiano di politica estera pubblicato in lingua inglese e distribuito in tutto il mondo.
Liniziativa di public diplomacy nasce da unidea di Pialuisa Bianco, già responsabile del Forum Strategico della Farnesina e direttrice della rivista. Il filo conduttore della rubrica è lo sguardo rivolto alla politica internazionale e allattualità economica, sociale, ambientale, finanziaria, per cercare di cogliere il «battito dali» che in altri lidi provoca tempeste.
Uno sguardo curioso e attento che osserva con interesse anche il nostro Paese; la luce di un piccolo faro che segnala ai naviganti come linnovazione e gli andamenti socio-economici globali siano tra loro collegati e quali pericoli o opportunità essi possano
generare.
LAutore non è mai assertivo e sprona anzi il lettore a porsi delle domande e a riflettere sui grandi cambiamenti che la crescente spinta dellinnovazione induce a tutti i livelli. Un invito a prepararci, finché siamo in tempo.