Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE - Lucia Chiappetta Cajola - Amalia Lavinia Rizzo
Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE - Lucia Chiappetta Cajola - Amalia Lavinia Rizzo

Didattica inclusiva e musicoterapia. Proposte operative in ottica ICF-CY ed EBE

Lucia Chiappetta Cajola - Amalia Lavinia Rizzo
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
38,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

L'intervento di musicoterapia a scuola trova le sue motivazioni nella scelta italiana della full inclusion che implica l'impegno a progettare e realizzare le opzioni didattico-organizzative più efficaci per il pieno sviluppo delle potenzialità di ciascun allievo. Se inserita tra le proposte inclusive della scuola, infatti, la musicoterapia è una risorsa per l'intera comunità in quanto offre un contributo significativo sia per la rimozione degli ostacoli all'apprendimento e alla partecipazione degli allievi e delle allieve sia per la riduzione e l'eliminazione di ogni forma di esclusione. Attraverso la presentazione dei modelli musicoterapici più accreditati e più adatti alla scuola e in relazione alle attuali ricerche sull'applicazione del modello antropologico ICF-CY in ambito scolastico, il volume offre una prospettiva di impiego della musicoterapia in un quadro sia teorico che metodologico dal quale si evince il valore della collaborazione tra scuola e territorio. Il volume presenta, inoltre, una serie di core set su base ICF-CY, ritenuti utili per la progettazione didattica e per l'osservazione dei processi inclusivi nel corso delle attività musicoterapiche, intese quali Evidence Best Practice. Allo stesso tempo, offre un contributo di ricerca e di riflessione sulle modalità di acquisizione di conoscenze affidabili e condivisibili sull'efficacia della musicoterapia per l'inclusione, secondo l'orientamento dell'Evidence Based Education.

Dettagli down

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Didattica , Scienza e Tecnica » Medicina » Infermieristica e servizi ausiliari

Editore Franco Angeli

Collana Traiettorie inclusive

Formato Brossura

Pubblicato 21/07/2016

Pagine 304

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788891741066

torna su Torna in cima