Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

(E-book interattivo).
Mi corre l'obbligo di chiarire qualcosa intorno alla natura dei testi. Si tratta di racconti argomentati e di argomenti raccontati radiofonicamente elaborati per Radio Popolare di Milano, dal 1985 in poi, per una trasmissione condotta con l'amico Carlo Oliva. Nei limiti della decenza, ho lasciato loro la sintassi del parlato, mi sono rassegnato alla perdita irrimediabile di quel tono e di quella grana della voce con cui hanno preso corpo che aggiungono parecchio alla parola "propriamente detta" , li ho espunti dalle varie connessioni all'attualità perlopiù pretestuose, secondo un tacito accordo con gli ascoltatori e li ho arricchiti fin dove ho potuto farlo senza dovermi abbandonare a un'orgia di note documentali.
L'ordine che ho imposto a questi testi è strettamente dipendente dal criterio utilizzato per la loro selezione. Ho scelto fra tutto ciò che, direttamente o meno, aveva a che fare con il linguaggio e con la comunicazione.
Una scelta quasi obbligata per chi, come me, si è avvicinato alle tesi della Scuola Operativa Italiana proprio in merito delle proprie curiosità nei confronti dei fenomeni linguistici e per chi, come la maggior parte di noi, sa bene ormai quanto questi fenomeni siano funzionali alla diffusione epidemiologica dei valori ed ai comportamenti conseguenti. Come se avessi da organizzare un ciclo di lezioni, ho ordinato i testi a partire dalle tematiche fondamentali come analizzare il significato delle parole, per esempio per poi attraversare tutte le questioni spinose e imbarazzanti che, come analista, mi son trovato di fronte come funziona il linguaggio nell'interazione comunicativa, per esempio. A qualsiasi stadio di questo ideale discorso mi trovassi, comunque, mai ho trascurato di porre in evidenza il nesso fra linguaggio e ideologia. Si tratta di esser sempre ben consapevoli che, sia nei rapporti sociali che nei rapporti personali, spesso, alle soglie dell'inconfessabile, per guadagnare tempo e mantenere il proprio potere, ci si avvale del dire per condire via il malcapitato di turno.
La trasmissione radiofonica intitolata "La caccia - caccia all'ideologico quotidiano" terminò nel 2012, con la morte di Carlo Oliva. L'avevamo inventata e condotta assieme fin dall'inizio e non mi è sembrato sensato proseguirla da solo.
Colgo l'occasione di questa seconda edizione del libro per ringraziare Rosa De Simone che, creando un indice dei nomi citati e rinviando ciascuno di essi ad un'informazione disponibile in rete - nei limiti in cui, beninteso, questa informazione può risultare affidabile -, ne ha arricchito il contenuto e variato le modalità di fruizione.
Felice Accame, Milano, maggio 2015

Dettagli down

Generi Psicologia e Filosofia » Filosofia occidentale e Storia della filosofia

Editore Odradek Edizioni

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 05/06/2015

Lingua Italiano

EAN-13 9788896487402

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Dire e Condire"

Dire e Condire
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima