Nato solo nel 1998, Google ha trasformato il nostro modo di vivere e di lavorare modificando l'accesso alle informazioni e sovvertendo la logica operativa di interi settori, dalla pubblicità all'informazione, dalla televisione alla telefonia. Sebbene questa azienda abbia sempre cercato di mantenere i suoi segreti, Effetto Google si basa sulla massima cooperazione mai fornita a un giornalista, incluso l'accesso a riunioni riservate, interviste ai fondatori Larry Page e Sergey Brin, al CEO Eric Schmidt e a circa 150 dipendenti ed ex dipendenti. Si scopre una cultura ispirata da brillanti ingegneri, che si mettono in discussione anche le procedure operative più elementari. E si può capire come ha fatto Google ad avere tanto successo - e perché in un futuro molto prossimo potrebbe incontrare delle difficoltà. Da una parte ci sono le grandi innovazioni: dai motori di ricerca a Gmail, Google Maps, Google Earth, YouTube... Dall'altra la tensione tra la crescita vertiginosa e il vincolo etico, i limiti della convinzione che gli algoritmi matematici possano sempre fornire risposte corrette, lo scontro tra la bulimia di dati di Google e i cittadini che si preoccupano della loro privacy. Google ha assunto un ruolo predominante tra i media, e vuole estendere ulteriormente il suo predominio. Ma un'impresa nata in un garage può rimanere competitiva adesso che è diventata un colosso intenazionale? Oppure farà la fine della Xerox o della General Motors?