Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Effetto «country of origin». Un'analisi comparata a livello internazional sul comportamento d'acquisto della clientela
Effetto «country of origin». Un'analisi comparata a livello internazional sul comportamento d'acquisto della clientela

Effetto «country of origin». Un'analisi comparata a livello internazional sul comportamento d'acquisto della clientela


pubblicato da Il Mulino

Prezzo online:
18,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

La provenienza paese dei prodotti, cosiddetto Country of Origin (Coo), influisce sulla decisione di acquisto della clientela? E si presenta diversamente o in modi analoghi nei consumatori finali e negli acquirenti professionali? Frutto di un progetto di ricerca internazionale, il volume affronta questi temi in ottica cross-country e product-specific, indagando l'immagine percepita dei prodotti italiani agli occhi degli acquirenti stranieri, accanto alla valutazione che gli acquirenti italiani forniscono dei prodotti stranieri. La scelta mirata dei contesti paese osservati: Cina, Russia e Spagna permette di verificare la tenuta del modello in ambiti nazionali caratterizzati da un diverso livello di sviluppo socio-economico; mentre l'analisi su tre categorie merceologiche piastrelle di ceramica, calzature e vino consente di valutare l'impatto del Coo in ambiti caratterizzati da differenti livelli di complessità d'acquisto. In un contesto di interdipendenza dei mercati, standardizzazione globale dei processi produttivi e più intensa concorrenza dai paesi low-cost, comprendere la centralità dell'effetto Coo è sempre più importante, per le preziose indicazioni che ne vengono alle imprese, alle istituzioni pubbliche e alle associazioni di categoria impegnate nel sostenere la promozione dell'origine italiana del prodotto, in contesti sia internazionali sia nazionali.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Economia » Economia, commercio e finanza internazionale » Marketing, Pubblicità e Vendite » Marketing e vendite

Editore Il Mulino

Collana Percorsi

Formato Brossura

Pubblicato 30/05/2012

Pagine 204

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788815238245

Curatore Tiziano Bursi  -  Silvia Grappi  -  Elisa Martinelli

torna su Torna in cima