Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

L'Europa dell'identità e della trasparenza. I cittadini dell'UE e il diritto di accesso ai documenti «riservati». L'Europa a scuola: quale storia? - Mirella Mombelli Castracane - Luigi Cajani
L'Europa dell'identità e della trasparenza. I cittadini dell'UE e il diritto di accesso ai documenti «riservati». L'Europa a scuola: quale storia? - Mirella Mombelli Castracane - Luigi Cajani

L'Europa dell'identità e della trasparenza. I cittadini dell'UE e il diritto di accesso ai documenti «riservati». L'Europa a scuola: quale storia?

Mirella Mombelli Castracane - Luigi Cajani
pubblicato da Rubbettino

Prezzo online:
10,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Sentirsi parte dell'Unione europea. Conoscerla nella sua storia e nel presente. Addirittura rivolgersi alle sue istituzioni e ottenere una risposta ai propri quesiti. Il primo dei due saggi contenuti nel volume informa sulla legislazione comunitaria in tema di accesso ai documenti dell'UE, sia d'archivio che d'attualità. Indaga inoltre sul concetto di "trasparenza", come lo intendono a Bruxelles, e sulla definizione di "diritto di accesso", che ha superato la prassi della "concessione". Di fatto sottolinea le contraddizioni dell'UE, impegnata a garantire sì la trasparenza, ma anche a proteggere documenti "la cui diffusione potrebbe ledere gli interessi dell'Unione Europea o di uno o più Stati membri". Un dilemma fondamentale per le strategie di informazione e di comunicazione. Un potenziale pericolo per il cittadino. Il secondo saggio, dedicato all'identità europea, prende in esame i tentativi del Consiglio d'Europa di costruire un modello comune di insegnamento della storia nei vari paesi membri, organizzando il dibattito fra gli studiosi. Negli anni Cinquanta venne incoraggiata una visione europea e non più nazionale della storia. Poi si cominciò a rivolgere qualche attenzione al resto del mondo. Una terza fase si è aperta, caduto il Muro di Berlino, con la problematica revisione della didattica nei nuovi paesi membri e l'avvicinamento al modello europeistico già elaborato.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Politica e Istituzioni » Istituzioni e organizzazioni » Relazioni internazionali

Editore Rubbettino

Collana Università

Formato Brossura

Pubblicato 01/01/2006

Pagine 139

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788849816990

torna su Torna in cima