Nell'aprile 2020 viene rilasciato negli Stati Uniti Clubhouse, il nuovo social basato esclusivamente sull'uso della voce, che arriva in Italia nel febbraio 2021. Il successo è immediato, e il fenomeno delle chat room vocali diventa virale. Telegram, Twitter, LinkedIn, Instagram e Facebook decidono a loro volta di investire nell'audio, sviluppando piattaforme e sistemi integrati di chat vocali di gruppo e potendo contare anche sui vari strumenti di riconoscimento vocale, come Alexa e Google Home. Parallelamente, la musica in streaming, gli audiolibri e i podcast, grazie a Spotify, Amazon, Audible, Anchor, Spreaker, Apple e Google, continuano a crescere, generando un interesse senza precedenti da parte degli utenti, dei creator e dei brand. Il futuro dei contenuti, fino a oggi appannaggio esclusivo di post grafici, testuali, fotografici e video, cambia orientamento, e la voce diventa fondamentale per raccontare se stessi o la propria attività. Marco Bertani, esperto di comunicazione, creativo, regista, podcaster e primo specialista italiano di Clubhouse, fotografa la situazione attuale, analizzando il fenomeno del momento e raccontando come poter sfruttare le nuove tendenze e i nuovi sistemi per crearsi una propria personal reputation e fare branding e networking. Il mondo della comunicazione sta cambiando, e la voce è al centro della nuova era.