Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica - Monica Amadini
I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica - Monica Amadini

I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica

Monica Amadini
pubblicato da Edizioni Junior

Prezzo online:
19,00
20,00
-5 %
20,00
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
38 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Non esiste un'infanzia astratta e decontestualizzata: la sua immagine si lascia penetrare dai contesti in cui i bambini e le bambine abitano e dalle relazioni che li circondano. Indagare il tema dell'abitare nell'infanzia porta quindi a misurarsi con importanti questioni pedagogiche, che vanno dal rapporto dei bambini con lo spazio alla ricerca del senso dello stare al mondo, dai processi di costruzione dell'identità alla qualità delle relazioni. Accogliendo la sfida di esplorare i vissuti abitativi e le rappresentazioni dei bambini rispetto ai propri spazi di vita (domestici ed extradomestici), il volume permette di attraversare la ricchezza simbolica dell'esperienza dell'abitare e la sua pregnanza educativa. In nome dello stretto rapporto tra forma e vita, che conferisce senso allo stare e all'esistere, l'autrice presenta un percorso di ricerca che accosta le fenomenologie abitative odierne, approssimandosi all'universo infantile e valorizzandone il particolare sguardo sul mondo. Il riconoscimento dei bambini come soggetti competenti e portatori di una children's expertise viene assunto come una precisa istanza di ricerca. Nella logica di una children-centred research, gli stessi esiti della ricerca possiedono un'intrinseca forza trasformativa, sollecitando la generazione di nuovi pensieri per cambiare la realtà. In questa prospettiva, il pensare, l'agire e il progettare si intrecciano inscindibilmente, componendo i tratti di una pedagogia dell'abitare. Il testo è corredato da un'appendice didattica (curata da Loredana Abeni, Nadia Bassano ed Elena Savani), che risponde al desiderio di coniugare ricerca e azione, teoria e prassi.

Dettagli down

Generi Psicologia e Filosofia » Filosofia: Specifiche aree » Filosofia dell'educazione , Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Filosofia e teoria dell'educazione

Editore Edizioni Junior

Formato Libro

Pubblicato 28/03/2017

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788884348043

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "I bambini e il senso dell'abitare. Prospettive di ricerca pedagogica"

I bambini e il senso dell
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima