Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

I disturbi dell'apprendimento: prospettive psicoanalitiche e dispositivi pedagogici
I disturbi dell'apprendimento: prospettive psicoanalitiche e dispositivi pedagogici

I disturbi dell'apprendimento: prospettive psicoanalitiche e dispositivi pedagogici


pubblicato da Quodlibet

Prezzo online:
19,00
20,00
-5 %
20,00
Disponibile in 4-5 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
38 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente

Il problema degli alunni con difficoltà scolastiche è tra quelli che la psicoanalisi si trova ad affrontare oggi. Nel primo e nell'ultimo capitolo del libro viene ricostruita la storia dei Disturbi Specifici dell'Apprendimento (DSA) e vengono evidenziate le debolezze della matrice teorica che funge abitualmente da chiave di lettura del disturbo. Nel secondo e nel quinto capitolo vengono descritti alcuni interventi scolastici condotti da operatori formati alla scuola di Lacan. Si tratta di resoconti preziosi, che seguono lo sviluppo dei singoli casi per un arco di tempo assai lungo (dalla scuola dell'infanzia al liceo). Il lettore ha così modo di toccare con mano le sostanziali differenze tra un intervento che mira al mero adattamento e uno che mira all'inclusione. Nel terzo e quarto capitolo sono presi in esame ulteriori aspetti dell'istituzione scolastica e del suo funzionamento in un'ottica psicoanalitica. In una prospettiva lacaniana, gli strumenti compensativi e dispensativi, così come le altre misure che la nuova pedagogia speciale mette a disposizione, lungi dall'essere adempimenti burocratici, sono invece strumenti importanti se impiegati al servizio del desiderio di apprendere del bambino. Al contrario, essi diventano deleteri se usati per estorcere in maniera coercitiva un certo comportamento agli alunni, concepiti come macchine che devono solo implementare un programma cognitivo.

Dettagli down

Generi Psicologia e Filosofia » Psicologia: Scuole e Teorie » Scuole di pensiero , Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Didattica » Studenti con difficoltà di apprendimento

Editore Quodlibet

Collana Campi della psiche. Lacaniana

Formato Brossura

Pubblicato 04/12/2024

Pagine 192

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788822923011

Curatore Luisella Brusa

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "I disturbi dell'apprendimento: prospettive psicoanalitiche e dispositivi pedagogici"

I disturbi dell
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima