Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il compito autentico inclusivo. Dis/abilitare le competenze per una scuola più equa - Alessia Travaglini
Il compito autentico inclusivo. Dis/abilitare le competenze per una scuola più equa - Alessia Travaglini

Il compito autentico inclusivo. Dis/abilitare le competenze per una scuola più equa

Alessia Travaglini
pubblicato da Guerini Scientifica

Prezzo online:
22,32
23,50
-5 %
23,50
Disponibile in 4-5 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
45 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

«Competenza» è un termine chiave di cui ci si serve per descrivere i processi di insegnamento-apprendimento. Ma che cosa intendiamo realmente quando utilizziamo questa parola? Qual è la relazione tra competenza, sviluppo umano e inclusione? Per rispondere all'interrogativo, è necessario dis/abilitare il concetto di competenza. È necessario cioè discriminare gli elementi che rinviano all'influenza di modelli socio-economici, di natura abilista, da quelli che, al contrario, riconducono al funzionamento umano secondo una prospettiva pluralista e rispettosa delle differenze individuali. In quest'ottica, il compito autentico inclusivo può rappresentare una risorsa vitale per incrementare i livelli di attenzione e partecipazione delle allieve e degli allievi alle attività proposte, con ricadute significative sul loro impegno e sulla loro motivazione. Affinché ciò si verifichi, è necessaria un'accurata preparazione da parte del corpo docente, chiamato a elaborare metodi innovativi secondo i principi della differenziazione didattica, per potenziare in modo mirato le abilità cognitive, sociali e prosociali di tutte e di tutti. A tal fine, sulla base di una ricerca condotta con un gruppo di docenti in formazione, il volume propone alcuni esempi di percorsi operativi tesi a costruire una scuola più equa e accessibile. Prefazione Fabio Bocci e Ines Guerini.

Dettagli down

Generi Scienze umane » Educazione » Pedagogia e insegnamento

Editore Guerini Scientifica

Collana Processi formativi e scienze dell'educazione. Pedagogia speciale

Formato Brossura

Pubblicato 27/03/2025

Pagine 296

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788881074969

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Il compito autentico inclusivo. Dis/abilitare le competenze per una scuola più equa"

Il compito autentico inclusivo. Dis/abilitare le competenze per una scuola più equa
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima