Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico
Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico

Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico


pubblicato da UTET Università

16,57
19,50
-15 %
19,50
Disponibile.
33 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Come è cambiato, nella scuola di oggi, l'insegnare storia? E, soprattutto, è possibile parlare, nel contesto della storia insegnata, di una "didattica del laboratorio di storia"? La risposta può senz'altro essere trovata all'interno delle elaborazioni teoriche e delle proposte pratiche che compongono questo testo, e che rappresentano l'approdo più recente di un lungo cammino iniziato, tra la fine degli anni Settanta e la prima metà degli anni Ottanta, con i primi contributi di Raffaella Lamberti, Ivo Mattozzi, Scipione Guarracino, Antonio Brusa e di tanti altri. Sulla base di queste prime riflessioni è stato fondato, nel 1983, il Laboratorio Nazionale per la Didattica della Storia (LANDIS), un'associazione di insegnanti ed educatori all'interno del quale si è formata la maggior parte degli autori dei saggi contenuti in questo volume. Nonostante le discontinuità e le contraddizioni, oggi dunque il concetto di "laboratorio" si è ormai affermato all'interno del panorama scolastico come una modalità possibile ed efficace di insegnamento/apprendimento, in storia come in altre discipline. L'attenzione alle soggettività dei discenti e dei docenti, la ricerca di un rapporto stretto con gli altri saperi, l'apertura dell'insegnamento della storia a una prospettiva mondiale, l'affermazione della centralità della relazione tra la storia e l'educazione alla cittadinanza sono i temi cardine che fanno di questo libro un punto di riferimento per chi deve costruire ogni giorno la didattica in classe.

Dettagli

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Didattica , Storia e Biografie » Teorie e metodi della Storia , Psicologia e Filosofia » Filosofia: Specifiche aree » Filosofia della storia

Editore Utet Università

Formato Brossura

Pubblicato 01/01/2006

Pagine 300

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788860080646

Curatore P. Bernardi

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico"

Insegnare storia. Guida alla didattica del laboratorio storico
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima