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A un primo sguardo, molte delle piu significative icone russe del XIV e XV secolo sembrano viziate da assurde incongruenze, violazioni inspiegabili del canone prospettico e della conseguente `unita' della rappresentazione: edifici di cui vengono raffigurati insieme la facciata e i muri laterali; libri (i Vangeli) di cui si scorgono tre o addirittura tutte e quattro le coste; volti con «superfici del naso e di altre parti» che non dovrebbero vedersi; e, a sintesi di tutto, un policentrismo che fa coesistere «piani dorsali e frontali». Eppure, simili icone `difettose' - fondate proprio sull'eresia di prospettive «rovesciate» - risultano infinitamente piu creative ed espressive rispetto ad altre piu corrette, ma inerti. Come mostra Pavel Florenskij in questa perorazione fiammeggiante - con un excursus storico che si estende dalle scenografie del teatro tragico greco ai vertici della pittura rinascimentale e oltre -, quelle violazioni, lungi dal dipendere da una « grossolana imperizia nel disegno», sono «estremamente premeditate e consapevoli». Di piu: riassumono una ribellione, cognitiva prima che estetica, alla stessa egemonia della rappresentazione prospettica e alla sua presunzione di detenere «l'autentica "parola del mondo"». Ne deriva una sorta di invettiva, in cui il regesto delle carenze della prospettiva lineare e della visione del mondo che la presuppone si traduce, «a contrario», in quello dei caratteri richiesti dall'«arte pura»: la sola che ci permetta di accedere - come le dorate «porte regali» dell'iconostasi - all'«essenza delle cose» e alla «verita dell'essere».

Dettagli

Generi Arte Beni culturali e Fotografia » Teoria delle arti e opere generali

Editore Adelphi

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 12/03/2020

Lingua Italiano

EAN-13 9788845981791

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La prospettiva rovesciata
 

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