La valutazione formativa è un intervento di controllo, durante l¿insegnamento, della comprensione degli studenti rispetto a quanto si sta loro insegnando. La sua funzione è verificare l¿efficacia del processo di insegnamento e fornire informazioni per il miglioramento dell¿apprendimento, ma soprattutto dell¿insegnamento. Avviene quando, attraverso diversi strumenti e diverse strategie (il volume, a riguardo, è estremamente ricco di suggerimenti concreti e pratici), l¿insegnante rileva la qualità dell¿acquisizione delle conoscenze e delle abilità dello studente. Utilizzata nella sua funzione di rivelare l¿efficacia dell¿insegnamento e le difficoltà dell¿apprendimento, riconduce la valutazione nell¿alveo del processo di istruzione e di apprendimento. La valutazione deve essere continua, cioè aver luogo ad ogni piccolo avanzamento dell¿apprendimento, e informativa, perché l¿insegnante sappia cosa sta succedendo nella classe mentre sta insegnando. Il fondamento di questo agire dell¿insegnante è nella certezza che l¿apprendimento e la comprensione dello studente non sono garantiti anche nel caso di un valido insegnamento o dal fatto che gli studenti siano intelligenti e motivati.