"Le regole del gioco" è una raccolta di racconti gialli e polizieschi, a tratti surreali, spesso pervasi di macabra ironia, e sostenuti da uno stile asciutto e nitido e da un linguaggio curato e preciso."Un racconto di dieci pagine" narra la diabolica vendetta inflitta al critico di un concorso letterario, incastrato da un critico rivale e accusato della morte di quattro giurati, uccisi con un veleno di cui erano impregnate le pagine di un dattiloscritto. Il racconto che dà il titolo al volume, "Le regole del gioco", è ambientato in un castello in cui durante un corso di scrittura di gialli (che segue le regole di S.S. van Dine, scrittore americano degli anni trenta) uno dei partecipanti viene trovato ucciso. Condurrà l'indagine il commissario Sardelli, che avrà il cattivo gusto di contravvenire a una delle regole di Van Dine."La sesta terra" narra dell'apparizione di un altro paese che si va ad aggiungere alle Cinque Terre liguri, chiamato Barbaredo, di cui però il protagonista non trova tracce nelle cartine e che sembra conoscere solo lui. Sarà una proiezione del suo inconscio o esiste realmente? La raccolta si è classificata al secondo posto per la sezione Narrativa nella IV edizione 2010 del Premio letterario "Città di Castello".