I manager hanno perso di vista il valore per il cliente e il modo in cui crearlo: concentrandosi sulle organizzazioni esistenti e su definizioni di valore obsolete essi generano sprechi su sprechi, mentre le economie dei paesi più avanzati rischiano la stagnazione. Il pensiero snello aiuta a definire precisamente il valore dei singoli prodotti, a identificare il flusso di valore per ciascun prodotto, a far sì che questo flusso scorra senza interruzioni e il cliente "tiri" il valore dal produttore e a perseguire, infine, la perfezione. Questi semplici principi, descritti attraverso esempi, possono immettere nuova linfa vitale nelle aziende di qualunque settore. Lean Thinking non fornisce un nuovo programma manageriale per "one-minute manager". Esso offre, piuttosto, un nuovo modo di ragionare, essere e agire ai manager seri, quelli che cambieranno il mondo.
Lean thinking. Come creare valore e bandire gli sprechi
Bernardo Nicoletti - 20/05/2013 19:29
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Questo libro è un classico del Pensiero Snello. Anche se il Lean Thinking è nato dal Toyota Production System, è stato Jim Womack a dargli il nome "Lean". Certo da quando il libro è stato scritto è passata molto acqua sotto i ponti e l'automazione (Digitize) è diventata molto più rilevante e importante da far parlare appunto di Lean and Digitize. Comunque la lettura di questo libro è illuminante anche per i casi pratici riportati.
Lean thinking. Come creare valore e bandire gli sprechi
Anonimo - 04/06/2002 12:33
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Apre la mente. Molto interessante, se non indispensabile per chi vuole rivoluzionare il metodo di produzione di una qualsiasi azienda.
Bernardo Nicoletti - 20/05/2013 19:29
Anonimo - 04/06/2002 12:33