Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Lusso necessario. Alla ricerca del valore per vincere la crisi
Lusso necessario. Alla ricerca del valore per vincere la crisi

Lusso necessario. Alla ricerca del valore per vincere la crisi

by Cecilia Gandini - Marco Turinetto
pubblicato da Lupetti

Prezzo online:
12,75
15,00
-15 %
15,00
Disponibile.
26 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carta del Docente e 18App
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

L'orrore nelle arti, non le arti dell'orrore: questo volume raccoglie una pluralità di prospettive sull'orrore, inteso in prima istanza come categoria estetica, come strumento interpretativo di quella realtà sensibile tendenzialmente refrattaria alla rappresentazione artistica. L'orrore è innanzitutto un piacere, il piacere dello sgradevole, ma anche il piacere di piangere, che si confonde inestricabilmente con il sublime burkiano - e di qui confluisce nella letteratura gotica per poi esprimersi, non da ultimo, in un preciso filone cinematografico - ma è anche il piacere sadico, il piacere di procurare dolore, che, prolungandosi in un gesto gratuito, "perverso", come vuole Poe, arriva fino al perturbante freudiano. L'orrore è, inoltre, il disgusto per una realtà che è in sé ripugnante al punto da non rendersi convertibile in immagini se non mediante un riflesso parziale e distorto, come attestano le rappresentazioni dello sterminio ebraico nei Lager nazisti. L'orrore è, infine, la trasparenza oscena dell'immagine, l'esibizione pornografica di se stessa, che, mostrando tutto - come per una sorta di rivincita estetica - sottrae terreno all'illusione e all'immaginario che la aumenta fino ad appiattirsi su una realtà virtuale, tanto perfetta quanto asettica. Le grida dell'orrore deformano la realtà, ma sfidano l'immaginazione a dare una forma al limite.

Dettagli

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Tecniche di management » Marketing, Pubblicità e Vendite » Marketing e vendite

Editore Lupetti

Collana Marketing & pubblicità

Formato Brossura

Pubblicato 26/03/2009

Pagine 231

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788883912368

Curatore Marta Bellini

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Lusso necessario. Alla ricerca del valore per vincere la crisi"

Lusso necessario. Alla ricerca del valore per vincere la crisi
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima