Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Manuale di marketing sociale per la salute e per lambiente

Giuseppe Fattori
pubblicato da Giuseppe Fattori

Prezzo online:
0,00

Perché non puoi vendere la solidarietà come vendi una saponetta?
Con questa domanda nel 1951 il dott. Weibe, psicologo della ricerca, riferendosi alla pubblicità radio/televisiva diede inizio a quello che poi diventerà il Social Marketing. Dopo 70 anni il marketing sociale è maturo per andare oltre il semplice livello tattico e passare al livello strategico al fine di aumentare il benessere e la coesione sociale.
A questo proposito Ilona Kickbusch ha sottolineato la necessità, per la promozione della salute, di co-produrre soluzioni per sfide sociali complesse e il marketing sociale propone la co-progettazione con la comunità per raggiungere obiettivi comportamentali. Nel libro viene riservata una particolare attenzione al ruolo dei partner, al prodotto aumentato, alla comunicazione e ai social media con un approfondimento sul Community Based Social Marketing e il Nudging.
Al termine della parte teorica vengono presentate dieci esperienze pratiche nelle quali il marketing sociale è stato utilizzato per affrontare temi ambientali e di salute e quattro progetti degli studenti del corso di Marketing sociale-COMPASS dellUniversità di Bologna. In appendice le più importanti Consensus Conference internazionali sullargomento e una riflessione sul Marketing Sociale e linterazione Uomo/Ambiente completano il volume.
Il primo manuale di marketing sociale italiano è rivolto ai professionisti che lavorano per la promozione della salute e il miglioramento delle condizioni ambientali e agli studenti di marketing sociale come base per costruire i loro progetti.

Giuseppe Fattori è medico specialista in Igiene, Epidemiologia e Sanità Pubblica con esperienza clinica e gestionale. Dal 2000 al 2017 è stato Direttore del Sistema Comunicazione e Marketing Sociale presso lAUSL di Modena dove ha diretto il Programma Promozione della Salute. Durante questo periodo ha coordinato i programmi Mappa delle opportunità di salute e Help-AIDS per la Regione Emilia-Romagna.
Dal 2006 è professore aggiunto presso il Dipartimento di Scienze Politiche e Sociali, Università di Bologna e titolare di lezioni sul Marketing Sociale nei programmi di Master. Ha pubblicazioni peer-reviewed in diversi settori della scienza medica e del social marketing. È presidente del Coordinamento Nazionale Marketing Sociale, tra i fondatori dellESMA (European Social Marketing Association), è nellAdvisory Board del Journal of Social Marketing e del Social Marketing Quarterly.

Dettagli

Generi Scienza e Tecnica » Medicina

Editore Giuseppe Fattori

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 31/08/2020

Lingua Italiano

EAN-13 9788835887072

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Manuale di marketing sociale per la salute e per lambiente"

Manuale di marketing sociale per la salute e per lambiente
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima