Memoria e competenze scolastiche. Modelli di sviluppo e linee di intervento
Anonimo - 09/09/2004 16:42
4/
5
Il volume offre una visione completa, articolata e puntuale delle attuali ricerche sulla ''working memory''. Essa è intesa come un sistema per l'immagazzinamento temporaneo e la manipolazione dell'informazione, così importante, da costituire un ''link'' critico nel rapporto tra percezione e azione controllata. Dopo aver analizzato i principali modelli per lo studio della memoria, sviluppati nella ricerca accademica, a partire da un sistema monolitico, fino a considerarla un insieme altamente integrato e complesso di nozioni, proposizioni e concetti, vengono messe a confronto le diverse ipotesi relative al problema dello span di memoria e della possibilità di migliorare le capacità di ricordare. Vengono presentati, inoltre, alcuni tra i filoni di ricerca più significativi tra quelli che si occupano della dinamica esistente tra le varie componenti che costituiscono la memoria di lavoro; viene chiarito il loro ruolo funzionale e il loro possibile coinvolgimento nello sviluppo di abilità linguistiche complesse, come la competenza lessicale, la lettura e i processi che supportano la comprensione testuale, considerandone le implicazioni educative e scolastiche.
Il testo contiene, anche, alcune riflessioni molto significative sulla complessità della relazione educativa, sia con gli alunni normali, sia con soggetti che presentano delle difficoltà di apprendimento.
Anonimo - 09/09/2004 16:42