Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Memoria e competenze scolastiche. Modelli di sviluppo e linee di intervento - Annamaria Pepi - Agata Maltese
Memoria e competenze scolastiche. Modelli di sviluppo e linee di intervento - Annamaria Pepi - Agata Maltese

Memoria e competenze scolastiche. Modelli di sviluppo e linee di intervento

Annamaria Pepi - Agata Maltese
pubblicato da Unicopli

Prezzo online:
8,92
10,50
-15 %
10,50
Disponibile in 2-3 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
18 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura e Carta Docente

Dettagli down

Generi Psicologia e Filosofia » Psicologia » Tecniche per la memoria

Editore Unicopli

Collana Minori. Università

Formato Libro

Pubblicato 10/01/2006

Pagine 123

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788840006031

1 recensioni dei lettori  media voto 4  su  5
Scrivi una recensione
5 star
0
4 star
1
3 star
0
2 star
0
1 star
0
Memoria e competenze scolastiche. Modelli di sviluppo e linee di intervento

-

voto 4 su 5 Il volume offre una visione completa, articolata e puntuale delle attuali ricerche sulla ''working memory''. Essa è intesa come un sistema per l'immagazzinamento temporaneo e la manipolazione dell'informazione, così importante, da costituire un ''link'' critico nel rapporto tra percezione e azione controllata. Dopo aver analizzato i principali modelli per lo studio della memoria, sviluppati nella ricerca accademica, a partire da un sistema monolitico, fino a considerarla un insieme altamente integrato e complesso di nozioni, proposizioni e concetti, vengono messe a confronto le diverse ipotesi relative al problema dello span di memoria e della possibilità di migliorare le capacità di ricordare. Vengono presentati, inoltre, alcuni tra i filoni di ricerca più significativi tra quelli che si occupano della dinamica esistente tra le varie componenti che costituiscono la memoria di lavoro; viene chiarito il loro ruolo funzionale e il loro possibile coinvolgimento nello sviluppo di abilità linguistiche complesse, come la competenza lessicale, la lettura e i processi che supportano la comprensione testuale, considerandone le implicazioni educative e scolastiche. Il testo contiene, anche, alcune riflessioni molto significative sulla complessità della relazione educativa, sia con gli alunni normali, sia con soggetti che presentano delle difficoltà di apprendimento.

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima