Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Misurare e ridurre i costi. Dalle startup alle imprese già avviate

Ezio Casavola - Guido Granchi - Franco Natale
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
36,00
Disponibile in 4-5 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
72 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Come ampliare l'offerta di valore al Cliente senza ricorrere a tagli indiscriminati dei costi? Come eliminare le attività non a valore aggiunto e recuperare così risorse economiche preziose per investire in ricerca, sviluppo e innovazione? Il volume risponde a queste domande dedicando alle Startup la prima parte e approfondendo nella seconda parte le tematiche di maggiore interesse per le aziende già avviate. Un modello di Cost Management efficace rappresenta una leva strategica fondamentale sia per le Startup, per le quali costi non pianificati correttamente possono rappresentare una causa di "mortalità", che per le aziende già avviate, per le quali costi eccessivi impattano negativamente sui conti economici e sulla redditività delle imprese. Il flusso della lettura è stato strutturato in maniera circolare in modo che l'Imprenditore Startupper possa trovare inizialmente maggiore interesse nella prima parte del libro, per poi approfondire la seconda, una volta che la sua impresa sia cresciuta e abbia avuto successo nel mercato. Gli Imprenditori e i Manager che lavorano invece in aziende già strutturate e presenti da anni sul mercato possono in primo luogo approfondire le indicazioni contenute nella seconda parte del testo, ma anche trarre interessanti spunti di riflessione dalla prima se debbono, ad esempio, gestire progetti riguardanti la creazione di una nuova Business Unit oppure organizzare una nuova filiale aziendale. Il lettore acquisisce strumenti pratici ed efficaci per organizzare correttamente le informazioni sulla variabile "costo" in funzione dei diversi oggetti di calcolo (prodotti, servizi, processi, commesse, aree geografiche) attraverso l'applicazione pratica di metodologie poco utilizzate in Italia come Business Model Canvas, Lean Accounting, Value Stream Costing, Target e Kaizen Costing, Total Cost of Ownership e Life Cycle Costing, Value Engineering, Poor Quality Cost, Balanced Scorecard. L'approfondimento di tali tecniche è arricchito da numerosi esempi aziendali tratti dalla esperienza consulenziale ultraventennale degli autori.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Tecniche di management » Finanza e Contabilità » Contabilità

Editore Franco Angeli

Collana Azienda moderna

Formato Brossura

Pubblicato 01/09/2022

Pagine 192

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788835119685

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Misurare e ridurre i costi. Dalle startup alle imprese già avviate"

Misurare e ridurre i costi. Dalle startup alle imprese già avviate
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima