In questo volume si è cercato di valutare sotto una nuova luce i rapporti tra lo studio del fenomeno moda e i processi di base psicologici, la rappresentazione e la costruzione del sé, le norme e i comportamenti collettivi. Si è cercato, inoltre, attraverso inteventi più mirati, di cogliere l'importanza della moda in determinate fasi dello sviluppo individuale, di definire il significato di particolari capi di abbigliamento, di ricercare aspetti comunicativi specifici, come quello pubblicitario. Nel rispetto dei differenti campi applicativi si è perseguito in sostanza l'obbiettivo di evidenziare, da un lato come l'individuo sia un consumatore di moda, percepisca gli oggetti che la costituiscono, faccia riferimento per le sue scelte a processi sovraindividuali e sociali e dall'altro come il mercato e la produzione tengano conto di elementi psicologici nel prefigurare bisogni, aspirazioni, desideri che danno poi vita ad una determinata moda. Contributi di: Gabriella Bartoli, Marino Bonaiuto, Paolo Bonaiuto, Silvia Bonino, Roberto Caterina, Pier Luigi Garotti, Sandro Paris, Mario Ravasio, Pio E. Ricci Bitti