Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Questionari PsicoPedagogici per l'insegnamento nascono dalla constatazione che, così come sono importanti la
motivazione e gli interessi degli alunni per il processo di apprendimento, sono altrettanto importanti la motivazione,
l'atteggiamento e il rapporto dei docenti durante il loro processo di insegnamento.
Per identificare ed analizzare le variabili dell'ambito della professionalità docente vengono utilizzati 3 tipi
di Questionari PsicoPedagogici che identificano le predisposizioni psichiche e comportamentali del docente
all'insegnamento:

  1. Questionario "Motivazioni" e "Competenze nell'insegnamento"
  2. Questionario "Atteggiamenti Educativi" QuAE
  3. Questionario "Interazione Psicologica nell'Insegnamento" IPI .
    Ogni tipo di Questionario è strutturato sui criteri di interpretazione e di valutazione diversi, la cui
    trattazione teorico-scientifica e metodologico-applicativa verrà esposta in un libri specifici pubblicati
    nella collana Test dell'I.S.P.E.F. e nella collana Educazione dell'area PsicoPedagogia dell'I.S.P.E.F.
    (www.eshop.ispef.info).
    I 3 tipi di Questionari analizzano il modo in cui il docente si pone verso l'insegnamento; quindi, sono degli
    strumenti educativi che rilevano i metodi e gli stili di COME si insegna e non di CHE COSA si insegna.
    I 3 tipi di Questionari PsicoPedagogici consentono quindi di:
    a) riconoscere e rendere chiaro il personale atteggiamento, le motivazioni, le competenze e i rapporti
    educativi nell'insegnamento;
    b) analizzare e riflettere sulla strutturazione, sugli equilibri e sulle disarmonie degli atteggiamenti, delle
    motivazioni, delle competenze e dei rapporti educativi;
    c) confrontare analiticamente e costruttivamente con altri atteggiamenti-motivazioni-competenze-rapporti
    dei colleghi;
    d) comprendere il personale vissuto psicopedagogico rispetto alla propria personalità, alle esperienze
    didattiche e alla realtà socio-culturale in cui si opera.
    L'unione di questi tre tipi di Questionari PsicoPedagogici consente la strutturazione di un progetto
    di Scienze Umane per la formazione, la stimolazione e lo sviluppo di una professionalità docente. Tale
    progetto consente di preparare gli insegnanti nel campo della psicologia scolastica. Ogni Questionario, oltre
    a considerare le sue capacità di valutazione psicodiagnostica, può' essere usato come strumento educativo
    per un confronto e una discussione tra i docenti e per la stimolazione e lo sviluppo di attitudini e metodi
    nell'insegnamento.

Dettagli down

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università

Editore I.s.p.e.f.

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 02/10/2020

Lingua Italiano

EAN-13 9788866243366

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Modello IPI 2012"

Modello IPI 2012
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima