La tecnologia sempre più profondamente condiziona e accompagna lo sviluppo della società moderna, influenzando il comportamento dell'individuo, le relazioni e i fenomeni collettivi, sociali ed economici. In coincidenza con l'evoluzione del mercato liberalizzato e con l'adozione plebiscitaria della tecnologia Internet come base per la convergenza, lo sviluppo dei nuovi modelli di business del settore ICT ha beneficiato di un periodo di prosperità economica. Attraversando la fase di riflusso finanziario, ogni attore che aspira a essere protagonista nel futuro dell'ICT è chiamato a rivedere il proprio posizionamento strategico, alla luce della conoscenza dello stato dell'arte dei mercati e delle tecnologie. Il testo offre una panoramica ad ampio orizzonte della situazione attuale e delle tendenze in atto, trattando in modo organico i temi di mercato, dei modelli di business, dei ruoli dei principali attori e delle nuove architetture di rete e dei servizi.
La sintesi e la razionalizzazione dei più recenti contributi all'innovazione nel settore ICT sono i valori principali dell'opera che, oltre a essere utile agli operatori del settore, offre un riferimento accessibile a un pubblico più ampio.