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Sociologia della moda e del lusso
Sociologia della moda e del lusso

Sociologia della moda e del lusso


pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
30,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
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La moda come fenomeno sociale è un'istituzione sociologica tipica, spesso relegata in una dimensione meramente formale che soddisfa il bisogno e il desiderio di identità di ciascuno di noi, che spera di realizzare attraverso l'obbedienza ai suoi diktat. E vero, invece, che la moda, pur rispondendo a questa illusione transitoria, non cambia i valori portanti della società, ne è solo interprete, tende a trasformare i contenuti culturali e mira a trasformare la cultura stessa senza peraltro riuscirvi. Il testo ospita le relazioni del convegno "Trasformazioni del lusso e della moda" tenutosi a Roma nell'ottobre 2006; in tale giornata si sono riuniti i principali studiosi nazionali e internazionali che da molti anni si occupano di tale fenomeno. Per questo motivo, gli atti del convegno risultano essere un approccio scientifico nuovo per una sociologia della moda e del lusso: ci si propone, infatti, di analizzare la moda e il lusso nelle loro differenti dimensioni semantiche, attraverso uno studio multidisciplinare. Il lusso e la moda sono da sempre fenomeni controversi, la cui trattazione sembra necessariamente approdare alla loro condanna o approvazione, indipendentemente dalla validità con cui vengono osservate le loro manifestazioni. Nelle società contemporanee, con l'affermazione della globalizzazione, la moda ha esasperato alcune sue caratteristiche principali quali: la velocità, la superficialità, la volontà di identificazione e comunicazione, il consumo sociale, la massificazione insieme ad un certo elitismo, il segno di riconoscimento (soprattutto nelle mode giovanili), l'industrializzazione e la strumentalizzazione del fenomeno. Tutti questi aspetti, ciascuno dei quali costituisce un importante oggetto di riflessione e di ricerca, sono alla base della conoscenza e dell'interpretazione della modernità, dei suoi paradigmi, della sua complessità e delle sue contraddizioni.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Sociologia: Opere generali » Studi interdisciplinari e culturali , Architettura Design e Moda » Moda » Moda: storia e società

Editore Franco Angeli

Collana Sociologia

Formato Brossura

Pubblicato 17/12/2007

Pagine 256

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788846492913

Curatore A. M. Curcio

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