Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale
Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale

Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale

by M. Concetta Pitrone
pubblicato da Franco Angeli

39,00
Disponibile.
78 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Il volume affronta analiticamente e criticamente i problemi più importanti legati all'indagine sulle opinioni, partendo dalla definizione dei concetti di opinione pubblica. L'attenzione è focalizzata sul sondaggio come tecnica privilegiata di rilevazione, della quale si vogliono mettere in rilievo i tanti pregi ma anche i limiti. Oltre a un'accurata presentazione dei vari tipi di intervista, il testo fornisce preziose indicazioni su: la costruzione di un questionario e le varie modalità di somministrazione; la struttura e la formulazione delle domande; i ruoli cruciali sia dell'intervistatore, nelle diverse forme di interazione, sia dell'intervistato, nei processi di formulazione delle risposte e di produzione delle distorsioni. L'attenzione alle procedure di ricerca cerca di tenere desta l'attenzione sul fatto che la stessa (o apparentemente tale) famiglia di tecniche viene adottata da chi compulsa continuamente e superficialmente le tendenze dell'opinione pubblica, e chi cerca di farlo con ampi disegni di ricerca che pongono più ambiziose e complesse domande di conoscenza. Attingendo alla sua e altrui esperienza di ricerca, l'autrice si propone di fornire al lettore gli strumenti cognitivi e procedurali utili a impostare e condurre una ricerca tramite sondaggio. Nel farlo tuttavia si rivolge non solo agli addetti ai lavori ma a un pubblico più vasto, perché sia in grado di leggere criticamente i risultati dei sondaggi.

Dettagli

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Ricerche e statistiche sociali » Politica e Istituzioni » Propaganda, controllo politico e libertà

Editore Franco Angeli

Collana Metodologia delle scienze umane

Formato Libro

Pubblicato 01/06/2009

Pagine 448

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788856811193

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Sondaggi e interviste. Lo studio dell'opinione pubblica nella ricerca sociale"

Sondaggi e interviste. Lo studio dell
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima