Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Stato impersonale o interpersonale? Per una sociologogia sistemico-relazionale della comunicazione pubblica
Stato impersonale o interpersonale? Per una sociologogia sistemico-relazionale della comunicazione pubblica

Stato impersonale o interpersonale? Per una sociologogia sistemico-relazionale della comunicazione pubblica

by Simone D'Alessandro
pubblicato da Sala

10,20
12,00
-15 %
12,00
Disponibile a partire dal 27/08/2018.
20 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Nel XIX secolo lo Stato liberale garantisce i diritti civili attraverso apparati che veicolano prescrizioni, perimetrando confini netti tra pubblico e privato. Nel XX secolo lo Stato Sociale tenta di raggiungere l'uguaglianza formale dei cittadini con istruzione pubblica obbligatoria, assistenza sanitaria gratuita e intervento diretto nell'economia. A partire dall'insostenibilità della spesa pubblica, alimentata da una cultura clientelare dei diritti acquisisti e inamovibili, sul finire del secolo emerge lo Stato Neoliberale che produce effetti "distopici", guidati da un funzionalismo tecnocratico che si concentra sugli obiettivi senza calcolare le conseguenze sociali. I tre modelli di Stato mostrano un lato in comune: nascondono i vizi di un'Istituzione "impersonale" che comunica senza entrare in relazione con la propria comunità. L'autore della presente ricerca sottolinea tale aspetto per elaborare un modello di Stato "interpersonale" che disattivi le autoreferenzialità dei precedenti modelli.

Dettagli

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Sociologia: Opere generali » Politica e Istituzioni » Pubblica amministrazione , Economia Diritto e Lavoro » Studi di Settore » Pubblica amministrazione e settore pubblico

Editore Sala

Formato Brossura

Pubblicato 31/07/2015

Pagine 142

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788896338704

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Stato impersonale o interpersonale? Per una sociologogia sistemico-relazionale della comunicazione pubblica"

Stato impersonale o interpersonale? Per una sociologogia sistemico-relazionale della comunicazione pubblica
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima