Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Strategia aziendale: come attuarla

Alberto Bubbio - Dario Gulino - Rosario Cavallaro
pubblicato da Ipsoa

Prezzo online:
0,00

Un conto è avere in mente e formulare una strategia. Un conto è metterla in atto. È questa la fondamentale differenza che un manager deve sempre tenere a mente per guidare con successo la propria azienda.

La strategy execution è stata per tanti anni dimenticata poiché appariva semplice dare attuazione ad una strategia che si presentava come una «good strategy». Ci si è poi resi conto che non era così e che addirittura una «good strategy» spesso risultava del tutto inaspettata.

L'esperienza dice che il piano strategico di per sé non è un'idea sbagliata, ma è un'idea che è stata realizzata, spesso, con il difetto di tre punti deboli:
- un atteggiamento mentale troppo condizionato dal passato
- indicazioni molto articolate e approfondite delle "azioni" da intraprendere
- obiettivi troppo spesso quasi esclusivamente economico-finanziari

Da qui molti hanno deciso di buttar via il piano strategico o di mantenerlo solo poiché richiesto nelle multinazionali dalla casa madre, in altre realtà dai partner finanziari.

Con questo libro gli autori, anche grazie agli stimoli emersi in alcune interviste con Manager di aziende italiane, offrono, per perfezionare o mettere in atto il processo di attuazione della strategia aziendale, nuove soluzioni strumentali e di processo.

Ad esempio:

- nuovi possibili approcci alla pianificazione: dalla pianificazione delle risorse alla pianificazione della crescita sostenibile
- carta degli intenti strategici
- balanced scorecard, in diverse possibili impostazioni, come strumento per tradurre la strategia in azione
- creazione di un legame tra budget e strategia
- progettazione di un sistema di direzione e, in particolare, un sistema di ricompense che faciliti la strategy execution

STRUTTURA

  1. Strategy execution, semplice da immaginare, difficile da realizzare
  2. Strumenti e logiche di utilizzo
  3. Long range planning, piano strategico e piano finanziario
  4. Pianificazione aziendale: riscoprire vecchi approcci per individuarne di nuovi
  5. Gli strumenti a supporto: la carta degli intenti strategici (CIS)
  6. Balanced scorecard: uno strumento per tradurre la strategia in azione
  7. Bsc degli asset strategici: quelli attraverso i quali un'impresa fa la differenza
  8. Balanced scorecard in action
  9. Quando il budget diventa strategico
  10. Ruolo del sistema di ricompense e di altre variabili organizzative

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Studi generali » Impresa: strategia, innovazione, imprenditorialità¿

Editore Ipsoa

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 02/05/2016

Lingua Italiano

EAN-13 9788821758089

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Strategia aziendale: come attuarla"

Strategia aziendale: come attuarla
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima