Nel marzo del 1967, il Brasile e governato da una dittatura militare che dura gia da tre anni, e che ha appena messo al bando l'ultimo baluardo di opposizione democratica, denominato Frente Ampla. Il malcontento popolare monta, pero, ed e il movimento studentesco ad avviare un'ondata di proteste, sistematicamente soffocate dalla repressione violenta della policia militar. Nel 1967 esce anche il capolavoro dei Beatles, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, che ha un impatto potentissimo su un gruppo di musicisti che gia da alcuni anni cercano una sintesi tra la grande tradizione della samba e della bossa nova e le nuove possibilita esplorate dal rock e dal pop britannici. Sempre nel 1967, al festival organizzato dalla TV Record, una sorta di Sanremo brasiliano, i due esponenti piu geniali di questo gruppo, Gilberto Gil e Caetano Veloso, salgono in scena con una band elettrica, ed eseguono rispettivamente «Domingo no Parque» e «Alegria, Alegria». La perplessita iniziale degli spettatori si trasforma in ovazione. Ne Gil, ne Caetano vinceranno il festival. Ma hanno fatto molto di piu. Hanno appena decretato, in diretta televisiva, la nascita di quella rivoluzione estetica e musicale che prendera il nome di Tropicalismo. Autentico esperto di musica e cultura brasiliane, Pietro Scaramuzzo non si limita a raccontare le origini, la nascita e lo sviluppo del Tropicalismo, o le biografie dei suoi maggiori esponenti, ma ricostruisce un'epoca irripetibile della storia politica e culturale, nella quale alla ferocia di una dittatura sempre piu spietata e di un apparato repressivo capillare si e contrapposto un fervore artistico e una liberta di sguardo e di voce che mantengono immutata, ancora oggi, la loro forza sovversiva.