Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La ricerca della qualità è da sempre perseguita in tutti i settori dell'attività umana. Oggi rappresenta una richiesta pressante nel mercato, sia per coloro i quali usufruiscono di servizi, sia per chi li eroga. Negli ultimi anni sono molti i fattori che hanno posto in evidenza l'importanza della dimensione scientifica nei processi di valutazione della qualità, anche nel campo del lavoro sociale. Certamente la sistematizzazione delle scienze del Servizio sociale dentro un quadro di riferimento specifico, l'applicazione dell'approccio sistemico relazionale al processo di aiuto e non da ultimo il riconoscimento dell'assistente sociale tra le professioni intellettuali, sono fattori che hanno contribuito a evidenziare questa urgente necessità. Chiedersi cosa significa valutare, vuol dire porsi il problema delle variabili in gioco, con l'obiettivo di stabilire un confronto proficuo tra teoria e attuazione pratica delle attività, accreditando qualità agli interventi. È fondamentale che gli assistenti sociali diventino ricercatori che investono sulla qualità per organizzare e dare senso all'oggetto della propria professione e all'assetto disciplinare a cui fanno riferimento.Valutale la qualità. Interventi di sistema nel lavoro sociale ci guida in queste riflessioni, andando a definire il ruolo dell'assistente sociale dirigente, come quello di un vero e proprio project manager, capace di governare la complessità di un servizio e organizzare un gruppo di lavoro tecnico-professionale complesso. Questa capacità progettuale e gestionale implica necessariamente la conoscenza dei modelli e degli strumenti di valutazione della qualità e della verifica di processo, in quanto codici interpretativi delle varie fasi del lavoro. Lo scopo del presente volume è quello di illustrare modelli e metodologie per dirigere le attività di sistema dell'unità organizzativa di Servizio sociale Professionale verso la valutazione della qualità, interna esterna, sia del sistema medesimo sia degli interventi e del lavoro degli assistenti sociali.

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Valutare la qualità"

Valutare la qualità
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima