Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

L'attività ludica come strategia progettuale. Regole e libertà per una grammatica del gioco in architettura - Valerio Perna
L'attività ludica come strategia progettuale. Regole e libertà per una grammatica del gioco in architettura - Valerio Perna

L'attività ludica come strategia progettuale. Regole e libertà per una grammatica del gioco in architettura

Valerio Perna
pubblicato da Quodlibet

Prezzo online:
17,10
18,00
-5 %
18,00
Disponibile in 4-5 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
34 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

La ricerca contenuta in questo volume affronta un tema ancora poco esplorato nel campo degli studi di architettura, in particolare in Italia: il rapporto tra il mondo del gioco e quello della progettazione. Si tratta di un campo di ricerca che può rivelarsi foriero di grandi sviluppi quando rivolto non solo alla definizione di variazioni sintattiche nello sviluppo del progetto, ma anche all'elaborazione di pratiche partecipative "dal basso" in territori marginali e periferici. Nella ricerca, il nesso tra gioco e architettura è stato esplorato con un approccio multidisciplinare, con approfondimenti nei settori della psicologia e della filosofia, riconducendo le strategie legate al momento ludico nell'ambito del progetto di architettura; un percorso che se da un lato rafforza alcune tecniche generative nel campo della creatività, dall'altro apre le porte a metodologie di coinvolgimento di altri attori della progettazione in processi "bottom up". La chiave interpretativa ludica ha guidato anche l'analisi di alcune opere di maestri dell'architettura come Frank Lloyd Wright, Gerrit Rietveld, Aldovan Eyck con l'obiettivo di sottolineare il rapporto che intercorre tra i loro giochi infantili, capaci di definire uno specifico "imprinting creativo", e le loro opere adulte.

Dettagli down

Generi Architettura Design e Moda » Architettura e Urbanistica » Teoria dell'architettura

Editore Quodlibet

Collana Diap print/Progetti

Formato Brossura

Pubblicato 03/12/2020

Pagine 160

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788822904720

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "L'attività ludica come strategia progettuale. Regole e libertà per una grammatica del gioco in architettura"

L
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima