Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il business dell'acqua. Compagnie e multinazionali contro la gente - Ann-Christin S. Holland - Ann-Christin Sjolander Holland
Il business dell'acqua. Compagnie e multinazionali contro la gente - Ann-Christin S. Holland - Ann-Christin Sjolander Holland

Il business dell'acqua. Compagnie e multinazionali contro la gente

Ann-Christin S. Holland - Ann-Christin Sjolander Holland
pubblicato da Jaca Book

Prezzo online:
9,50
19,00
-50 %
Outlet fino al 60%
19,00
Outlet fino al 60%
Disponibile in 4-5 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
19 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

La privatizzazione dell'approvvigionamento idrico cominciò in Inghilterra nel 1989 sotto il governo di Margaret Thatcher. Nei dieci anni successivi, le nuove compagnie idriche hanno ricavato profitti per oltre dieci miliardi di sterline. Oggi due colossi, la Veolia e la Suez, controllano l'80% del mercato idrico internazionale, contando circa trecento milioni di clienti. Nazione dopo nazione, si levano proteste che sono destinate ad aumentare: in Bolivia, Argentina, Ghana, Sudafrica. I colossi dell'acqua si stanno spostando verso nuove aree di mercato in Cina, Nord America ed Europa. Le persone che non hanno accesso all'approvvigionamento di acqua pulita sono, comunque, ancora più di un miliardo nel mondo. "Il business dell'acqua" traccia nel dettaglio la storia che si cela dietro a questi fatti e a queste cifre. L'autrice ha viaggiato per l'America latina, l'Africa e l'Europa per intervistare i poveri, gli esperti, i dirigenti delle compagnie, allo scopo di riportare una storia molto più complessa del semplice scontro tra servizio pubblico e fornitura privata o delle innovative 'partnership' tra i due. La domanda di fondo è se le decisioni sull'approvvigionamento idrico e sull'accesso all'acqua debbano essere prese dai cittadini o dalle compagnie private e dalle multinazionali. L'acqua è un diritto dell'uomo o soltanto un bene commerciabile al pari di altri?
L'edizione italiana è stata appositamente aggiornata dall'autrice, con particolare riferimento alla situazione italiana, avvalendosi anche della collaborazione di Emanuele Lobina, della Public Services International Research Unit (PSIRU) dell'Università di Greenwich, Londra.

Dettagli down

Generi Scienza e Tecnica » Ingegneria e Tecnologia » Scienza, ingegneria e tecnologia ambientale , Ambiente e Animali » Ecologia e Ambiente » Ambiente: aspetti legali , Economia Diritto e Lavoro » Economia » Economia ambientale » Studi di Settore » Industria e servizi energetici

Editore Jaca Book

Collana Di fronte e attraverso. Terra terra

Formato Brossura

Pubblicato 01/01/2006

Pagine 284

Lingua Italiano

Titolo Originale The Water Business. Corporations versus People

Lingua Originale Inglese

Isbn o codice id 9788816407329

Traduttore E. Emaldi  -  Emaldi Elisa

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Il business dell'acqua. Compagnie e multinazionali contro la gente"

Il business dell
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima