Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere

Francesco Manca
pubblicato da Ipsoa

Prezzo online:
0,00

L'impresa alberghiera, tra le innumerevoli imprese di servizi, appare caratterizzata da un'elevata complessità gestionale, dovuta non solo all'immaterialità del prodotto allestito, ma anche ad altri fattori critici quali la notevole variabilità della domanda, la stagionalità, la centralità del capitale umano e la presenza di una struttura aziendale la cui onerosità economica è preponderante rispetto alla totalità dei costi; tutti elementi questi che rendono difficile e rischiosa la conduzione dell'impresa, al punto da necessitare spesso il ricorso a strumenti atti a razionalizzarne l'attività.
Tali strumenti sono riconducibili al più generale sistema di programmazione e controllo, o controllo di gestione: con esso si possono prefissare gli obiettivi da conseguire sulla scorta di un sottostante disegno strategico, formalizzare le conseguenti operazioni da svolgere, nonché sottoporre al vaglio i risultati ottenuti in modo da verificare se quanto era stato previsto è stato mantenuto e al tempo stesso apportare i necessari correttivi qualora ci siano state delle divergenze tra consuntivo e preventivo.
Il volume propone un percorso logico-sequenziale che parte dalla identificazione e inquadramento della produzione e vendita di un servizio alberghiero e prosegue con l'illustrazione di una serie di tecniche contabili e non, utilizzabili a tale scopo, per finire poi con l'analisi degli strumenti più evoluti applicabili al controllo di gestione nell'impresa alberghiera.
Il fine ultimo è di fornire a chi opera in questo ambito uno strumento utile a migliorare la conoscenza di tali aziende e quindi a trarre da esse un maggiore profitto.
STRUTTURA

  1. Le caratteristiche dell'impresa alberghiera
  2. La strategia aziendale e la creazione di valore
  3. Il controllo di gestione come strumento di razionalizzazione
  4. Le caratteristiche dell'impresa alberghiera
  5. Il processo produttivo nell'impresa alberghiera
  6. Il revenue management nell'impresa alberghiera
  7. La gestione delle risorse umane
  8. La formazione del budget nell'impresa alberghiera
  9. Il sistema informativo nell'impresa alberghiera
  10. La balanced scorecard per l'impresa alberghiera
    Bibliografia

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Finanza e Contabilità » Finanza aziendale

Editore Ipsoa

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 20/09/2013

Lingua Italiano

EAN-13 9788821744068

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere"

Il controllo di gestione nelle imprese alberghiere
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima