Dopo aver passato in rassegna il variegato universo delle case editrici, l'autore si concentra sul mestiere specifico dell'editore di cultura e sulla produzione libraria, di cui descrive le diverse fasi, dai processi ideativi e dalle strategie editoriali fino alla confezione fisica del libro e alla sua distribuzione. Viene analizzata la struttura organizzativa di una casa editrice e le diverse figure professionali che vi lavorano, così come quel lungo processo che porta prima al "visto si stampi" della redazione, poi alla stampa e alla produzione materiale del libro, e infine a un prodotto da promuovere, distribuire e vendere. Un particolare sguardo viene dato agli scenari che le tecnologie informatiche aprono nel mondo dell'editoria.
Un'introduzione al mondo dell'editoria, con concetti e parole semplici, per far comprendere chi è l'editore, come funziona e com'è organizzata una casa editrice, quali sono i diversi ruoli all'interno di essa, come il libro sia un prodotto che si colloca tanto nella sfera dell'artigianato quanto in quella dell'industria e come l'editoria si incontri oggi con l'universo infomatico.
Greta Milici - 07/10/2013 14:45