Sociologia dei giornalismi. Informazione, politica, economia e cultura
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37,00 €
Libro | 37,00 €
In che cosa consiste l'attività di mediazione simbolico-culturale del giornalismo nell'era digitale e nella società delle piattaforme? Cosa significa «informazione senza giornalismo» e al tempo stesso «giornalismo senza informazione»? Qual è il contributo dato dalle scienze sociali allo studio dei vecchi e nuovi modelli del giornalismo? Come impatta l'innovazione tecnologica, specie l'intelligenza artificiale, su questo settore strategico per la società? Come si è sviluppata nel tempo la teoria del newsmaking? Che rapporto c'è tra l'informazione da una parte e la politica, l'economia, la cultura, la scienza, la religione, il costume, lo sport dall'altra? A queste e ad altre domande risponde il presente volume: un manuale di sociologia del giornalismo scritto da uno dei più autorevoli studiosi della materia, teorico del framework Mics (Marketing, Information, Communication Systems), nonché volto noto della televisione italiana.
Editore
Collana
Formato
Libro
Pubblicato
30-01-2025
Pagine
450
ISBN
9791220603096
Edizione
001
Audience
Istruzione terziaria
Lingua
Italiano
Volumi
1