La quotazione come strumento di valorizzazione delle imprese è uno strumento a disposizione solo dei grandi gruppi? La gestione della quotazione per le PMI oggi presenta notevoli possibilità di successo, soprattutto alla luce del lancio di STAR, il nuovo segmento di borsa, nato per valorizzare le PMI tradizionali, con alti requisiti, e al suo avvio del Nuovo Mercato per le PMI innovative ad alto tasso di crescita. Il testo fornisce una quadro pragmantico della quotazione intesa come strumento ottimale di finanza mobiliare e di crescita quali-quantitativa d'impresa, per poi analizzare in dettaglio: i vantaggi per le società d'impresa, gli azionisti e il management con attenzione alle 'corporate governance' e alle 'stock option'; gli aspetti relativi alla fase di preparazione - requisiti cambiamenti, tecniche e intermediari coinvolti - suggerendo una possibile agenda delle attività e delle procedure necessarie per portare a temine tutto il processo; i costi e le agevolazioni fiscali e tutto quello che occorre sapere per quotarsi in borsa. Il testo si rivolge a tutti quegli imprenditori e manager di impresa interessati a valutare l'ipotesi della quotazione in Borsa e, in particolare, al nuovo segmento STAR.