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House of GucciFilm e libro sulla famiglia della moda italiana

Al cinema dal 19 dicembre 2021 House of Gucci, l'attesissima pellicola diretta da Ridley Scott e tratta dal romanzo di Sara Gay Forden.

Con un progetto iniziato nel 2006 che avrebbe dovuto dirigere Ridley Scott, il film sulla storia della famiglia Gucci e sull'omicidio del suo patron ideato e commissionato dalla ex moglie Patrizia Reggiani, ha subito svariati cambi di sceneggiatore, interpreti e regista fino al 2019.

Per il ruolo poi affidato a Lady Gaga erano state precedentemente prese in considerazione le attrici Angelina Jolie, Penelope Cruz e Margot Robbie. Ad affiancare la brillante protagonista un cast stellare: Adam Driver nei panni di Maurizio Gucci, un irriconoscibile Jared Leto, Al Pacino e Jeremy Irons (chiamato a sostituire Robert De Niro, non disponibilie per altri impegni di lavoro).

Una particina è stata affidata anche a Salma Hayek, bellissima attrice e consorte dell'attuale capo di Gucci, François-Henri Pinault.
L'Italia è ovviamente protagonista di questa storiaccia su una delle più famose famiglie della moda internazionale e tante sono le riprese girate nella città eterna, oltre che a Firenze, Milano e sul lago di Como. 





Data la fama dei soggetti coinvolti, non potevano che nascere grandi polemiche tra i protagonisti reali della storia e quelli sul grande schermo: Lady Gaga ha deciso di rispondere alle critiche di Patrizia Reggiani che la accusa di non averla nemmeno voluta conoscere prima di impersonarla nel film, preferendo basarsi su quanto letto nel libro di Sara Gay Forden, sui reportage televisivi e giornalistici generati in merito alla questione Gucci. E si è guadagnata una premiazione come migliore attrice protagonista al New York Film Critics Circle Awards.



L'autrice del libro

Sara Gay Forden , giornalista e scrittrice americana specializzata in biografie legate alle grandi famiglie della moda, ha vissuto in Italia per 22 anni. Attualmente risiede a Washington dove è a capo di una sezione del Bloomberg News dedita ad analizzare l'andamento delle grandi multinazionali della tecnologia quali Google o Facebook.
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