Immagini quotidiane. Sociosemiotica del visuale
Disponibile in 4-5 giorni
20,00 €
40 punti Carta PAYBACK
Brossura | 20,00 €
Onnipresente, duttile e trasversale nel discorso sociale: è l'immagine nella società contemporanea, così come si è strutturata in Occidente dalla seconda metà del Novecento. Eppure il discorso critico sulla "civiltà dell'immagine" si è soffermato soprattutto sui modi della parola scritta, trascurando paradossalmente il mondo visuale e le sue specifiche modalità. Nonostante il suo grado di diffusione nella società contemporanea, infatti, l'immagine è oggetto di analisi solo quando è icona artistica, fotografica o pubblicitaria. Al contrario, il dato da cui parte questo libro è proprio la quotidianità del "materiale visivo", la sua presenza peraltro continuamente intrecciata agli altri linguaggi. L'autrice esplora alcuni usi significativi dell'immagine nei discorsi della pubblicità, della politica, dell'informazione e nella costruzione della memoria collettiva e individuale.
Genere
Editore
Formato
Brossura
Pubblicato
21-02-2008
Pagine
230
ISBN
9788842085324
Edizione
001
Tomo
603
Lingua
Italiano
Volumi
1


