Punti vendita

Sign In / Register

Punti vendita

An Internal Server Error occurred. Please try again later.
L'impresa enciclopedia. Organizzazione come strategia per il terzo millennio-0

Università e professioni

|

Guerini Next

L'impresa enciclopedia. Organizzazione come strategia per il terzo millennio

Disponibile in 4-5 giorni

21,00 €

Brossura | 21,00 €
carte_cultura.jpgcarta_docente.jpg

Articolo acquistabile con i buoni Carta Cultura o Carta Docente

L'imprevedibile e turbolenta complessità del Terzo Millennio ha capovolto la tradizionale dinamica strategica dell'impresa, per la quale «structure follows strategy». Non è più possibile impostare, prima, una strategia imprenditoriale definita e su quella costruire, poi, una struttura imprenditoriale in grado di portarla avanti. Si tratta di un cambiamento epocale, che rende necessario realizzare strutture organizzative «just in time» e quindi attuare conseguenti strategie operative che tengano sempre conto delle esigenze emergenti di sostenibilità e resilienza. Per questo è indispensabile puntare sulla ricerca, da rendere priorità per le organizzazioni complesse (istituzioni, imprese città) valorizzando soprattutto i giovani, vettori di cambiamento. I principali protagonisti di Terzo Millennio dovranno necessariamente riscoprire valori fondamentali - fra i quali un nuovo modo di acquisire cultura - oggi assopiti se non annullati. Attraverso l'analisi di vari scenari economici, Gianfranco Dioguardi corona con questo libro il lavoro di una vita tratteggiando dialetticamente l'ipotesi di una nuova «impresa enciclopedia» che possa caratterizzare anche una «città impresa» adeguata alle esigenze del Terzo Millennio. Prefazione di Federico Butera.

Formato

Brossura

Pubblicato

16-09-2022

Pagine

216

ISBN

9788868964481

Edizione

001

Audience

Prodotto professionale e accademico

Lingua

Italiano

Volumi

1