Insegnare storia nella scuola secondaria. Il laboratorio storico e altre pratiche attive
Acquista 2 libri per ragazzi da 10€, in omaggio la Mini tin Pokemon
Disponibile in 4-5 giorni
30,00 €
Brossura | 30,00 €
È diventato quasi un luogo comune affermare che i giovani d'oggi, come sosteneva Eric Hobsbawm, vivano in una sorta di presente permanente, non abbiano cognizione del passato e, peggio ancora, nutrano scarso interesse per acquisirla. La storia è tra le materie meno amate a scuola, e le tracce che affrontano temi d'argomento storico sono regolarmente le meno gettonate fra quelle proposte all'Esame di Stato. È una realtà con la quale gli insegnanti si trovano quotidianamente a confrontarsi, frutto di una rapida trasformazione della società occidentale, in cui la scuola è solo uno dei tanti attori in gioco. Eppure, la scuola può ancora svolgere un ruolo fondamentale per motivare i giovani allo studio di questa disciplina e far acquisire loro una reale coscienza storica, che permetta di comprendere meglio sé stessi e la realtà in cui vivono. Tale coscienza storica non può, però, formarsi attraverso la tradizionale didattica trasmissiva, ma solo attraverso pratiche attive che pongano lo studente al centro del processo di costruzione della conoscenza, gli consentano di riflettere su quello che apprende e sugli strumenti che usa, di confrontarsi e dialogare con i compagni e con l'insegnante. Il laboratorio di storia, frutto di un cammino di rinnovamento della didattica ormai quarantennale in Italia, dimostra oggi più che mai la sua validità per l'apprendimento di un sapere significativo e per la formazione di cittadini attivi e consapevoli, che non cadano facili vittime delle manipolazioni del passato e delle false verità oggi così diffuse.
Genere
Editore
Collana
Formato
Brossura
Pubblicato
01-01-2024
Pagine
576
ISBN
9788860089427
Edizione
001
Audience
Prodotto professionale e accademico
Lingua
Italiano
Volumi
1