Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata - Susanna Galli - Mauro Tomé
Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata - Susanna Galli - Mauro Tomé

Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata

Susanna Galli - Mauro Tomé
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
32,00
Disponibile in 4-5 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
64 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente

Chi è il manager sociale? Che funzioni svolge? Dove opera? Non solo economisti, sociologi e giuristi si pongono questa domanda, ma soprattutto chi, nella quotidianità delle organizzazioni, vive questo ruolo e ne attraversa vicissitudini e difficoltà. Perché, spesso, un professionista dei Servizi sociali dei Comuni, delle Asl e della Cooperazione sociale svolge compiti di manager senza esserne davvero consapevole. Cogliendo tanto gli elementi di contiguità con il mondo for-profit, quanto le specificità dei diversi contesti organizzativi, il volume si interroga sull'identità del manager sociale - con un occhio al presente, ma soprattutto al futuro - e ne individua le competenze specifiche. Il testo si articola in quattro parti: nella prima si definisce l'ambito d'azione del manager sociale - la sua provenienza, i compiti a cui deve far fronte, i contesti in cui opera; nella seconda si mettono a fuoco i riferimenti polari e i pilastri gestionali - la governance del territorio, la "cura di chi cura", lo sviluppo del proprio ruolo in rapporto alla politica e alla gestione di progetti e risorse. La terza parte si concentra sulle competenze chiave del manager sociale: decidere, motivare, valutare, gestire i conflitti. Nell'ultima parte, infine, il contributo di un manager sociale di una realtà metropolitana, aiuterà a calare la teoria nell'esperienza. Questo consentirà di concludere sintetizzando il profilo e le qualità del "buon manager sociale" e valorizzare l'importanza della formazione per questa figura. Un testo che contribuisce alla diffusione di una logica manageriale in un ambito tradizionalmente lontano da questa cultura; un testo che, per le sue caratteristiche, si rivolge a tutti i professionisti che svolgono funzioni di coordinamento e direzione nell'area del welfare.

Dettagli down

Generi Economia Diritto e Lavoro » Management » Tecniche di management

Editore Franco Angeli

Collana Manuali

Formato Brossura

Pubblicato 15/07/2010

Pagine 240

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788856824919

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata"

Il manager sociale. Identità e competenze per coordinare e dirigere nel welfare. Ediz. illustrata
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima