Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto
Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto

Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto

by Marinella Levi - Valentina Rognoli - Emanuele Biondi
pubblicato da Franco Angeli

26,50
Disponibile a partire dal 23/08/2018.
53 punti carta PAYBACK
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp
Aggiungi al carrello
Consegna gratuita con spesa totale superiore a 24€
facebook tweet linkedin google whatsapp

Quante volte nella vita ci è capitato di provare emozioni, o semplicemente di riferirsi a esse col pensiero, in momenti anche distanti fra loro, nel tempo, nello spazio, nella mente? Molte di quelle emozioni sono probabilmente scaturite da circostanze con le quali accidentalmente ci è capitato di entrare in relazione; di altre invece siamo andati volontariamente alla ricerca. Ma in questo più o meno denso susseguirsi di esperienze emotive, ciò di cui capita di avere minore consapevolezza è quanto possano essere rilevanti per la qualità della nostra vita anche le emozioni provocate dagli oggetti, dai prodotti che ci circondano, e con i quali ci relazioniamo nella nostra vita di ogni giorno. L'emozione è potenzialmente insita in ogni oggetto, progettato e non. Il designer, colui che forse più di ogni altro ha la responsabilità sociale del progetto, deve dunque prendere coscienza del fatto che la dimensione emotiva degli oggetti fisici può (e deve) essere progettata. Partendo da questo presupposto, il libro propone un approccio neuroscientifico ai meccanismi emotivi, provando a lanciare un ponte tra due discipline: le neuroscienze e il design. Grazie alle neuroscienze possiamo cercare di descrivere ciò che avviene nel sistema mente-cervello di un designer nel momento della creazione di un artefatto, e al tempo stesso cosa accade nel sistema mente-cervello di un utente quando con quel prodotto entra in relazione.

Dettagli

Generi Architettura Design e Moda » Design e Grafica » Design dei prodotti , Scienza e Tecnica » Biologia » Neuroscienze

Editore Franco Angeli

Collana Serie di architettura e design. Strumenti

Formato Brossura

Pubblicato 08/01/2010

Pagine 168

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788856812732

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto"

Le neuroscienze per il design. La dimensione emotiva del progetto
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima