Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La prevenzione nella scuola attraverso il linguaggio del corpo. Esperienze di prevenzione primaria e di educazione alla salute - Mario Baldassarre - Cesare Di Carlo - Patrizia Di Fulvio
La prevenzione nella scuola attraverso il linguaggio del corpo. Esperienze di prevenzione primaria e di educazione alla salute - Mario Baldassarre - Cesare Di Carlo - Patrizia Di Fulvio

La prevenzione nella scuola attraverso il linguaggio del corpo. Esperienze di prevenzione primaria e di educazione alla salute

Mario Baldassarre - Cesare Di Carlo - Patrizia Di Fulvio
pubblicato da Franco Angeli

Prezzo online:
18,50
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Se prevenire non è soltanto contenimento del disagio ma, soprattutto, promozione dell'agio - ossia del benessere psico-fisico dell'individuo all'interno della sua comunità di appartenenza - la scuola è certamente un terreno privilegiato per la conduzione di esperienze significative. Prevenire significa anche investire sul futuro delle persone, ma questo spesso comporta il differimento della "raccolta dei risultati" e purtroppo, anche nella scuola, i "committenti" sono raramente disposti ad investire senza la certezza di un riscontro immediato. A partire da queste considerazioni e dal confronto di due analoghe esperienze di prevenzione primaria e di educazione alla salute - condotte in due diversi contesti scolastici, a distanza di 15 anni l'una dall'altra - gli autori propongono una lucida, e talvolta spietata, analisi dei contenuti e delle valenze che caratterizzano la scuola di oggi ed i suoi attuali protagonisti. I presupposti teorici e le metodologie applicative delle due esperienze confrontate erano le medesime, ma gli esiti sono stati molto diversi: la perdita di senso è l'elemento dominante e sembra giustificare sia il grave impoverimento delle performance pedagogico-educative, sia l'involuzione dei processi relazionali nella scuola. Forse la valorizzazione di linguaggi vivi come il linguaggio potrebbe rivitalizzare quei processi comu annichiliti dal diffondersi della civiltà tecnologica.

Dettagli down

Generi Famiglia Scuola e Università » Educazione, Scuola e Università » Didattica » Filosofia e teoria dell'educazione

Editore Franco Angeli

Formato Brossura

Pubblicato 01/10/2007

Pagine 160

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788846490896

torna su Torna in cima