Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Le relazioni pubbliche e il lobbying in Italia

Marco Mazzoni
pubblicato da Laterza

Prezzo online:
19,00
20,00
-5 %
20,00
Disponibile in 5-6 giorni. la disponibilità è espressa in giorni lavorativi e fa riferimento ad un singolo pezzo
38 punti carta PAYBACK
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

Nel nostro paese solo negli ultimi anni le relazioni pubbliche hanno conosciuto una forte attenzione, divenendo oggetto di ricerca universitaria e di un numero crescente di corsi di laurea e master. Numerose organizzazioni private e istituzioni pubbliche ricorrono sempre più spesso alle relazioni pubbliche per costruire un clima di opinione favorevole, tramite l'interazione con il sistema dei mass media, e per intervenire sulle scelte prese dal decisore pubblico. Ma cosa fa precisamente un professionista di questo settore per sostenere il processo di costruzione delle notizie e delle decisioni? «E un 'semplificatore' della realtà, ossia colui che apporta in un'organizzazione quelle competenze comunicative necessarie per orientarsi in una società sempre più complessa. Agevola l'azione di chi lo ha ingaggiato sia quando questa è rivolta verso un giornalista sia quando è indirizzata verso un politico». Nel secondo caso l'attività del professionista si configura più come una azione di lobbying, volta a tutelare gli interessi di gruppi o categorie. Il volume, dopo un breve excursus sulle origini della figura professionale e dell'ambito di competenze, descrive il rapporto tra professionista delle relazioni pubbliche e giornalista (media relations) e tra lobbista e politico, distinguendone tecniche, abilità e saperi.

Dettagli down

Generi Politica e Società » Studi interdisciplinari e culturali » Comunicazione e Media » Studi sulla comunicazione » Politica e Istituzioni » Istituzioni e organizzazioni , Economia Diritto e Lavoro » Marketing, Pubblicità e Vendite » Pubbliche relazioni

Editore Laterza

Collana Libri del tempo

Formato Brossura

Pubblicato 03/11/2010

Pagine 173

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788842090779

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "Le relazioni pubbliche e il lobbying in Italia"

Le relazioni pubbliche e il lobbying in Italia
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima