Spesso molti progetti e attività di miglioramento nelle fabbriche non hanno successo. Quasi sempre ciò è dovuto non a mancanza di impegno o di capacità del personale, ma all'assenza di punti di riferimento sicuri per sviluppare idee che portano a un incremento della produttività e all'ottimizzazione della qualità. Il kaizen, di cui molto s'è scritto nel passato in Italia, non è tanto una filosofia da apprendere ma una prassi da seguire per trasformare in meglio le fabbriche e le aziende. Chi concretamente lavora per avere processi di produzione sempre più competitivi troverà in questo libro l'ottica esatta per le soluzioni ai problemi e per l'ampliamento dei risultati positivi. Con molta semplicità viene illustrato il cammino che conduce a una fabbrica eccellente: l'individuazione e l'analisi dei problemi e dei fatti reali, l'elaborazione e la scelta delle idee migliorative, l'attuazione delle iniziative e la verifica degli obiettivi raggiunti. La concretezza dell'esposizione e i molteplici esempi riportati derivano dall'esperienza diretta dell'autore e dei suoi colleghi nei reparti di produzione. Nel libro non c'è nulla che non sia stato già sperimentato sul campo: è una garanzia della validità dei concetti proposti.