Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

La sperimentazione didattica dell'educazione scientifica I.S.P.E.F.

Fausto Presutti - Vincenza Panichi - Emanuela Di Giovanni - Lucia Iele - Antonella Pica - Simonetta Papardeo
pubblicato da I.S.P.E.F.

Prezzo online:
0,00

La collana di libri di Educazione Scientifica I.S.P.E.F. è caratterizzata da percorsi con stimoli-esercizi creativi, già sperimentati negli anni 1980/90 in diverse scuole (con alunni dagli 8 ai 16 anni) di varie regioni d'Italia sui diversi campi e materie delle Scienze e Tecnologia.
Nelle sperimentazioni didattiche realizzate per validare i percorsi creativi di Educazione Scientifica I.S.P.E.F. è emerso con chiarezza il fatto che l'uso del metodo "conoscere creativamente" di Fausto Presutti, se realizzato da insegnanti competenti e disponibili a costruire un coinvolgimento partecipativo con gli alunni, permette loro di:
- apprendere significativamente i concetti fondamentali delle Scienze,
- acquisire le regole principali per utilizzare il metodo scientifico,
- sviluppare le capacità intellettive-creative degli studenti.
Nell'utilizzo di questo metodo formativo è indispensabile che l'insegnante sia aperto e disponibile a comprendere e supportare le ipotesi degli studenti ed a condividere creativamente le loro intuizioni e le loro teorie sino alla loro formalizzazione scientifica. Con questo metodo formativo oltre ad apprende "che cosa" conoscere (contenuto ed informazione), si acquisisce anche il metodo di studio ed i processi di "come" conoscere (know how).
Questo libro espone i risultati del metodo riflessivo ed immaginativo del conoscere creativamente di Fausto Presutti, sperimentato negli anni scolastici 1994 e 1995 in differenti regioni d'Italia (Marche, Lazio e Campania), con docenti aventi diverse strategie di insegnamento e con alunni che avevano un tenere di vita socio-economica variegato.
Essendo il percorso formativo proposto da Fausto Presutti per ragazzi dagli 8 ai 16 anni (quindi dal secondo ciclo di Scuola Primaria alle Scuole Superiori), la sperimentazione presentata in questo libro era particolarmente utile per verificare le competenze di base sull'educazione scientifica che avevano: - i bambini di 8-9 anni nella prima parte del libro;
- i bambini dai 3 a 7 anni nella seconda parte del libro.
In particolare, questa sperimentazione era tesa a verificare:
- se le capacità ideative e creative dei ragazzi erano opportunamente sviluppate dagli 8 anni per poter comprendere se gli stimoli-esercizi proposti nell'Educazione Scientifica I.S.P.E.F.;
- quali erano le strategie metodologiche di insegnamento più adeguate per realizzare questo tipo di percorso creativo.
La prima parte di questo libro espone i risultati ottenuti dalla sperimentazione di Vincenza Panichi con bambini di 8 anni, realizzata su 21 stimoli-esercizi che formano il percorso di apprendimento creativo "Educazione scientifica sul Corpo Umano" per la comprensione dei concetti fondamentali di Anatomia e di Medicina.
La seconda parte di questo libro espone i risultati ottenuti dalla sperimentazione di Emanuela Di Giovanni - Lucia Iele - Antonella Pica - Simonetta Papardeo con bambini di 3-7 anni, realizzata su 22 stimoli-esercizi che formano il percorso di apprendimento creativo "Educazione scientifica sui Fenomeni Naturali" per la comprensione dei concetti fondamentali di Scienze Naturali e di Fisica.

Dettagli down

Generi Scienza e Tecnica » Argomenti d'interesse generale » Opere generali

Editore I.s.p.e.f.

Formato Ebook con Adobe DRM

Pubblicato 25/09/2020

Lingua Italiano

EAN-13 9788896887813

0 recensioni dei lettori  media voto 0  su  5

Scrivi una recensione per "La sperimentazione didattica dell'educazione scientifica I.S.P.E.F."

La sperimentazione didattica dell
 

Accedi o Registrati  per aggiungere una recensione

usa questo box per dare una valutazione all'articolo: leggi le linee guida
torna su Torna in cima