Mondadori Store

Trova Mondadori Store

Benvenuto
Accedi o registrati

lista preferiti

Per utilizzare la funzione prodotti desiderati devi accedere o registrarti

Vai al carrello
 prodotti nel carrello

Totale  articoli

0,00 € IVA Inclusa

Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana - Paola C. Papakristo
Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana - Paola C. Papakristo

Il volto delle sirene. Storia della figura femminile nella pubblicità italiana

Paola C. Papakristo
pubblicato da Aras Edizioni

Prezzo online:
15,00
Prodotto acquistabile con Carte Cultura, 18App e Carta Docente
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp
Esaurito
Consegna gratis da 24€
Condividi
facebook tweet linkedin whatsapp

La pubblicità è accusata sovente di proporre un'immagine femminile superata, legata a modelli e a stereotipi in cui le donne si riconoscono a fatica e con sempre maggiore insofferenza. Ma è sempre stato così? In che substrato affondano le radici del modo attuale di rappresentare la donna nell'advertising? Partendo dalle origini della pubblicità moderna - dal manifesto ottocentesco con le dame dell'alta borghesia - passando per gli annunci stampa dei primi anni del Novecento con una figura femminile più concreta, arrivando ai larghi sorrisi delle casalinghe anni Cinquanta, all'ottimismo di Carosello, passando per la donna oggetto degli anni Settanta e dall'edonismo degli anni Ottanta, la riflessione arriva fino ala pubblicità sessista dei nostri giorni. L'interrogativo di partenza è se lo stereotipo sia funzionale al meccanismo di persuasione della comunicazione pubblicitaria. La domanda con cui si chiude il volume rimane sospesa: la pubblicità e il sistema mediatico sono pronti a guardare da una prospettiva diversa il mondo femminile?

Dettagli down

Generi Politica e Società » Sociologia e Antropologia » Sociologia: Opere generali » Attualità italiana » Comunicazione e Media » Pubblicità e società » Donne » Questioni femminili » Studi di Genere e gruppi sociali » Donne

Editore Aras Edizioni

Formato Brossura

Pubblicato 30/08/2013

Pagine 134

Lingua Italiano

Isbn o codice id 9788896378977

torna su Torna in cima