Una guida pratica attraverso le strategie, le tecniche, i problemi e le soluzioni per realizzare un buon servizio al cliente. II costumer service è una delle strategie chiave di differenziazione rispetto alla concorrenza, data la rapidità con cui vengono oggi imitate modifiche e innovazioni e la conseguente breve durata dei vantaggi competitivi basati solo sui prodotti/servizi. II servizio al cliente è, insieme al prezzo, al prodotto, alla promozione e alla distribuzione, una delle tessere del puzzle aziendale. Da qui l'importanza di un approccio sistematico, di un vero e proprio auditing del servizio al cliente. I temi qui trattati, in quest'ottica, comprendono: - il benchmarking del fattore fiducia; - il Total Quality Management; - la segmentazione della clientela per identificarne i bisogni e creare il giusto prodotto/servizio; - la raccolta dei dati; - la rimozione delle barriere organizzative; - la formazione e motivazione del personale; - la messa a punto dell'organizzazione; - il "termometro" del servizio al cliente. Con schemi e liste di controllo per testare la vostra posizione attuale gli autori mostrano come sviluppare concretamente nuove strategie. Esercizi a complemento di ogni capitolo ne agevolano e stimolano l'applicazione pratica, portando il lettore a impegnarsi attivamente e a sperimentare subito i suggerimenti e le tecniche proposte.